Al mondo della nautica di Cesenatico ieri sono fischiate le orecchie. Quasi 400 chilometri più a nord, al porto di Trieste, infatti, è stata inaugurata la nuova motonave della società di navigazione Delfino Verde, l’imbarcazione costruita nel 2024 al cantiere navale Foschi di Cesenatico.
La nuova ammiraglia della flotta è lunga quasi 31 metri, larga 7,23 metri, per 24,64 tonnellate di stazza ed è alimentata da due motori Nanni diesel che la spingono fino a una velocità di 20 nodi. La motonave potrà trasportare fino a 325 passeggeri.
La nuova unità sarà operativa lungo la tratta Trieste-Muggia, una linea di navigazione annuale dove ogni anno si registrano oltre 150 mila passeggeri. “La motonave è un’opera d’arte – spiega Bianca Juricich di Delfino Verde Navigazione – dalle caratteristiche moderne e dotata di motori di ultima generazione. La motonave è stata appositamente progettata per il nostro golfo. Consentirà di incrementare la capacità di trasporto di bici, rispondendo alla crescente richiesta di cicloturisti: è infatti dotata di comodi posti bici e di prese elettriche per la ricarica di e-bike”.