Skip to content
24 Aprile, 2025 Cesenatico

Al cinema “Rex” la storia della madre dei fratelli Cervi

Questa sera (ore 21), al cinema Rex (palazzo del turismo di Cesenatico) é in programma la proiezione del film “Genoeffa Cocconi. I miei figli, i fratelli Cervi” del regista Marco Mazzieri. 

Genoeffa Cocconi, interpretata da Lucia Vasini, svela il racconto della sua vita di donna della Resistenza in una conversazione con una giovane ricercatrice, interpretata da Maria Vittoria Dallasta. 

Durante la seconda Guerra Mondiale i fratelli Cervi, figli di Genoeffa Cocconi, furono fucilati tutti e sette nello stesso istante dai fascisti. La terribile storia che colpì la famiglia di Genoeffa Cocconi ci porta a riflettere sul ruolo fondamentale delle donne nella Resistenza, da riconsiderare nella storia al pari di quello degli uomini. 

Pubblicità
Pubblicità
  • Amazon primeAnnuncio creato il 5 Gennaio 2025 11:21 am
  • amazonbasic
  • amazon music

Nel film sono presenti le voci di Fiorella Mannoia, Liliana Cavani, Benedetta Tobagi e Teresa Vergalli. I materiali di repertorio, l’animazione e la musica originale sono di Pietro Cantarelli. Il brano “Mariposa” di Fiorella Mannoia ha vinto il Premio Sergio Bardotti al Festival di Sanremo 2024.

Pubblicità
© RIPRODUZIONE RISERVATA