Skip to content
19 Aprile, 2025 Cesenatico

Al porto di Ravenna arrivano la Royal Carribean e la Norwegian Cruise

Prima la Royal Carribean, adesso la Norwegian Cruise Line. Il 2026 sarà l’anno della consacrazione per il polo crocieristico di Ravenna che acquisirà in un colpo solo circa 350mila presenze in home port.  

La Royal Carribean, per la verità, aveva già confermato, per il prossimo anno, circa 30 scali per 200.000 passeggeri e, già la sua presenza, sommata a quella di altre compagnie, aveva fatto parlare di un poderoso rilancio dell’intero settore. 

La grande novità del prossimo anno, però, sarà la Norwegian Cruise Line, compagnia statunitense con 19 navi in esercizio con una quota di mercato mondiale pari a circa l’8%. Dopo una serie di trattative, il suo arrivo è stato perfezionato alla Seatrade Cruise Global, la fiera che si svolge a Miami e alla quale ha partecipato l’Autorità portuale di Ravenna con una formazione capeggiata dal commissario straordinario Daniele Rossi.

Pubblicità
Pubblicità
  • Amazon primeAnnuncio creato il 5 Gennaio 2025 11:21 am
  • amazonbasic
  • amazon music

In fiera sono stati presentati i lavori di dragaggio in via di completamento e la costruzione del mooring dolphin, che permetterà l’accosto delle navi maggiori, ed è stata data notizia dell’apertura del cantiere per realizzare sulla banchina del terminal crociere un sistema di cold ironing alimentato dall’energia prodotta dal parco fotovoltaico che l’Autorità portuale sta costruendo. A breve, ricorda poi l’Autorità, inizieranno anche i lavori di urbanizzazione delle aree retrostanti dove sorgerà il Parco delle dune.

Pubblicità
© RIPRODUZIONE RISERVATA