Anche quest’anno i Comuni di Cervia e Cesenatico hanno approvato l’accordo per la custodia e la cura dei cani randagi del comune di Cesenatico. La collaborazione fra i due enti risale al 2017, quando il comune di Cesenatico, sprovvisto di strutture per il ricovero e la cura di cani rinvenuti sul territorio, chiese al comune di Cervia la disponibilità ad accogliere presso il proprio canile un numero massimo di dieci cani. Da quel momento l’accordo è stato continuativamente rinnovato.
Nel frattempo il comune di Cesenatico ha avviato la realizzazione di una propria struttura per il ricovero di cani e gatti e, in attesa che questo divenga operativo, ha chiesto di poter proseguire la collaborazione con il Comune di Cervia per un altro anno: “In modo collaborativo – si legge in una nota diramata dal Comune di Cervia – il nostro ente ha ritenuto di accogliere la richiesta anche per quest’anno, trovando ampia disponibilità da parte dell’associazione di volontariato Arca 2005 Odv, che gestisce il canile cervese, a farsi carico della custodia e cura dei cani”.
In base al nuovo accordo, il Comune di Cesenatico trasferirà al Comune di Cervia la somma di 16 mila euro, che serviranno a garantire l’ospitalità dei cani provenienti da Cesenatico e a contribuire alle spese sostenute per il funzionamento della struttura come utenze, manutenzione, assicurazioni.