Il premio Oscar Roberto Benigni é tornato in tv, ieri sera su Rai Uno, con un nuovo spettacolo dal titolo “Il Sogno”. A dieci anni di distanza dal successo di “I dieci comandamenti”, l’artista toscano, noto per la sua capacità di unire comicità, poesia e profondità, ha proposto uno show inedito ricco di emozioni e spunti di riflessioni.
Ebbene, a collaborare alla stesura dei testi con Benigni é stato un 53enne scrittore e saggista di Cesenatico, Michele Ballerin, grande esperto di Europa, editorialista de “L’Espresso” per cui gestisce il blog “European Circus”.
Già collaboratore di riviste di cultura politica – come «Il Ponte», «iMille», «Linkiesta» e «Critica liberale» – Ballerin nel 2009 ha pubblicato il saggio “Ciò che siamo, ciò che vogliamo. Dalla crisi dei valori all’Europa del diritto” (Il Ponte Vecchio).
E’ stato lui dunque, assieme al premio Oscar, a scrivere “Il Sogno” , un viaggio tra emozioni e riflessioni, un’occasione per guardare alla nostra vita e ai nostri desideri più profondi attraverso la poesia e la sensibilità unica di Roberto Benigni.