Skip to content
18 Aprile, 2025 Cesenatico
Domani sera al Circolo Arci di Borella si parla di terremoti

Domani sera al Circolo Arci di Borella si parla di terremoti

Domani sera (giovedì), alle ore 20.45, al Circolo Arci di Borella, si parla di sismologia nell’incontro dal titolo: “Dove avvengono e come si monitorano i terremoti: reti sismiche dai sismografi di Serpieri alla rete locale del Montefeltro”. 

Relatore il professor Stefano Santini, geofisico dell’Università di Urbino. 

L’incontro (ingresso libero e gratuito) è dedicato alla comprensione di un fenomeno naturale: il terremoto. 

Pubblicità
Pubblicità
  • Amazon primeAnnuncio creato il 5 Gennaio 2025 11:21 am
  • amazonbasic
  • amazon music

In Italia il problema sismico è enorme, perché gran parte del nostro paese è estremamente giovane come formazione geologica e antico come insediamento storico: a rischio sono soprattutto i borghi medievali, arroccati alle pendici delle montagne, in zone spesso altamente sismiche, ma anche Cesenatico non è immune al fenomeno, visto che ha una classificazione sismica in “zona 2” (sismicità media). 

Nel nostro comune dal 1 al 30 gennaio 2023 sono stati registrati, dalle stazioni della Rete Sismica Nazionale, 58 terremoti, di cui 8 con magnitudo pari o superiore a 3. Gli eventi più forti della sequenza sono avvenuti il 26 e il 28 gennaio 2023 (magnitudo 4.0) nell’area compresa tra il nostro comune e Gambettola fortunatamente senza aver provocato danni a persone o cose.

Pubblicità
© RIPRODUZIONE RISERVATA