Con il primi refoli di primavera decolla il calendario eventi legati allo sport. E la prima manifestazione del 2025 di un certo rilievo é in programma domenica prossima, quando il centro storico della città sarà invaso dai circa 3mila runner della 34esima edizione della gara podistica “Attraverso Cesenatico.
La gara, valida come seconda tappa del calendario podistico romagnolo, si snoderà lungo un percorso cittadino di 10 chilometri con partenza e arrivo allo stadio comunale ’Alfiero Moretti’.
Il ritrovo è a partire dalle 8 e alle 9.30 ci sarà lo start. Oltre alla prova competitiva sono in programma le gare di atletica leggera aperte ai giovani nella pista dello stadio e una camminata definita ludico-motoria da oltre cinque chilometri all’interno del borgo marinaro. L’evento è organizzato dall’associazione sportiva Team Cesenatico con il patrocinio del comune di Cesenatico.
L’iscrizione alla corsa competitiva costa 17 euro, incluso il pacco gara, i ristori e tutti i servizi. La 10 chilometri si corre su un percorso veloce: inizialmente gli atleti percorreranno tre chilometri di rettilineo in via Saffi e nella contigua via Mazzini, poi via Magellano, per tornare sulle strade del quartiere a nord della città e far ritorno in centro, passando dalla darsena, per poi raggiungere il lungomare viale Carducci, correndo verso sud e quindi a dirigersi a destra per tagliare il traguardo allo stadio ’Moretti’. Lungo il percorso sarà allestito in punto di ristoro al quinto chilometro. All’interno del «Moretti» oltre all’area servizi è allestita infatti anche una zona Expo con degli stand.
Ai primi assoluti, maschili e femminili, vanno l’ambito trofeo e un rimborso spese; altri riconoscimenti in denaro sono previsti in base ai tempi di gara. La Attraverso Cesenatico si corre sotto l’egida della Fidal, la Federazione italiana di atletica leggera.
Nelle stessa giornata di domenica si disputerà anche la Famila Walk Run dedicata alle famiglie di podisti, su due percorsi, uno di 5 e l’altro di 10 chilometri. Il percorso della Famila Walk Run ricalca lo stesso tracciato della gara agonistica, partendo subito dopo di essa. Il percorso può essere effettuato sia di corsa che in camminata; dopo circa 1,2 chilometri è presente la deviazione per il giro da 5 chilometri. L’iscrizione alla corsa non competitiva costa 7 euro, incluso il pacco gara, i ristori e tutti i servizi.
La ’Attraverso Cesenatico’ dura due giorni. Sabato alle 14.30 si disputerà infatti la Romagna Iniziative Kids Run dedicata a bambini e ragazzini, nella pista dello stadio comunale; l’iscrizione costa soltanto 2,5 euro e nel pacco gara ci sarà un uovo di Pasqua dello sponsor Dalba. Saranno premiati i primi tre di ciascuna categoria. Il team più numeroso si aggiudicherà l’uovo gigante da 4 chilogrammi in memoria di Claudio Baiocchi, l’imprenditore prematuramente scomparso lo scorso luglio a 45 anni.