C’é tanta “alma de Cuba” al Margaritas di via del Confine, nel quartiere cervese di Montaletto. Ma, oltre ai distillati di Santa Cruz (in primis “sua maestà” l’Havana Club), strizza l’occhio a tutta l’America Latina il concept del nuovo locale di Maria e Francesco Locatelli, una giovane coppia bergamasca che, due anni fa, dopo essersi innamorata della Romagna, si é trasferita in un casolare appena fuori Cervia: “Ma ci siamo subito accorti che la casa era troppo grande – spiega Maria – e allora, per fare qualcosa di attinente alle nostre esperienze e alle nostre aspirazioni, abbiamo deciso di costruirci un locale”.
E così, dopo l’esperienza ai Mercatini Europei (in rappresentanza di Cuba, il paese d’origine di Francesco) e dopo la gestione a Bergamo di quattro locali, tra cui il celebre “Marikasss”, ecco l’inaugurazione del Margaritas, un locale “fusion” italo-latino, ma soprattutto il tempio della carne, dove viene preparato il mitico “Gaucho” con Asado bovino argentino, Picanha e Tagliata al Whisky. Ma anche il mitico Cayo Burger con carne di scottona sfilacciata affumicata con bacon, formaggio fuso, cipolla crispy e Mayo piccante: “Sono tutti tagli di carne di primissima qualità – spiegano Maria e Francesco – la migliore che riusciamo a trovare sul mercato, non certo quella degli allevamenti intensivi dove gli animali non pestano mai l’erba. Ed essendo noi per primi dei mangiatori di carne molto esigenti, se ci arriva una partita che non ci convince, la cambiamo immediatamente”.
Il locale ha circa 50 posti di capienza, ma d’estate, nell’immenso giardino, i coperti salgono a trecento: “Il Margaritas é un risto-bar serale – spiegano – da noi puoi venire a cena ma anche semplicemente a farti un mojito dopo la spiaggia o a berti una birra nel dopo-cena lontano dalla calca e dal frastuono delle località balneari. Noi, in realtà, avevamo pensato ad un format prettamente estivo ma, a grande richiesta, abbiamo aperto anche d’inverno. E oggi siamo contenti di aver fatto questa scelta perché, dopo un periodo di rodaggio, il locale é partito”.
Esclusivisti in Romagna del marchio messicano Corona alla spina (che dalla prossima estate customizzerà tutta la zona outdoor), il Margaritas é un locale per tutti: “Sia per i giovani che vogliono un drink assemblato con materie prime di qualità – raccontano Maria e Francesco – sia per le famiglie con figli che, mentre degustano un buon cocktail pestato ascoltando una playlist latina, possono sempre tenere d’occhio i bimbi nell’ampio giardino. Da noi si mangia, si beve, ma ci si diverte anche. Non a caso, visti gli spazi molto ampi, questo é un locale che si presta molto bene per le feste, per le quali abbiamo prezzi molto contenuti. Per altro, da questa settimana, proprio per ampliare la nostra base di clienti, abbiamo inserito dei menù fissi promozionali con prezzi molto contenuti. Un modo per far conoscere a tutti il nostro locale e le nostre specialità”.