Skip to content
19 Aprile, 2025 Cesenatico

Il coro Ad Novas di Cesenatico si esibisce nella casa di Dante

Anche il coro Ad Novas di Cesenatico parteciperà – sabato prossimo (ore 21) alla basilica dantesca di San Francesco a Ravenna – a “Cori InCanto”, la rassegna musicale organizzata dal Coro lirico Renzo Calamosca.

L’ensamble di Cesenatico, diretto da Monica Poletti, dividerà il proscenio con altre due formazioni corali romagnole: il Coro Calamosca di Ravenna diretto da Etsuko Ueda (Mirko Maltoni al pianoforte, Gianandrea Navacchia baritono) ed il coro Airone di Cervia diretto da Raffaella Benini (Andrea Ruscelli al pianoforte).

Per il coro Ad Novas si esibirà all’organo Mattia Guerra, giovane maestro diplomatosi in pianoforte al liceo musicale Lettimi con all’attivo già numerosi corsi di perfezionamento, partecipazione a concorsi ed anche esibizioni a rassegne ed eventi musicali. Musicista eclettico per formazione, i suoi interessi spaziano dalla musica barocca ai generi contemporanei. Affianca all’attività solistica, che l’ha portato ad esibirsi in svariati contesti, quella di accompagnatore e camerista in diverse formazioni.

Pubblicità
Pubblicità
  • Amazon primeAnnuncio creato il 5 Gennaio 2025 11:21 am
  • amazonbasic
  • amazon music

Nato nel 1994 il Coro Calamosca, che promuove la “Pratica del canto lirico in Italia” iscritta nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, è composto da quaranta coristi. Ha tenuto concerti lirici nei principali teatri della Romagna e ha collaborato coi maestri Paolo Olmi, Paolo Manetti, Jacopo Rivani e con l’orchestra London Symphony Chorus e Luciano Pavarotti al Bonci di Cesena. Il coro organizzatore della serata è intitolato al maestro Renzo Calamosca, una figura che appartiene alla storia musicale di Ravenna avendo insegnato per molti anni sia nelle scuole secondarie sia nell’Istituto Verdi.

Pubblicità
© RIPRODUZIONE RISERVATA