Skip to content
19 Aprile, 2025 Cesenatico

Ispettorato del lavoro in cinque cantieri di Cesenatico: piovono sanzioni

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Forlì hanno effettuato una serie di controlli nel comparto edile con 13 verifiche complessive di cui cinque concentrate nell’area di Cesenatico (altri sei nel Cesenate e 2 nel Forlivese).

L’attività dei militari è stata, in particolare, finalizzata all’emersione del “lavoro nero”, oltre alla verifica del rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute ed igiene sui luoghi di lavoro.

I controlli hanno consentito di accertare diverse violazioni della normativa sulla sicurezza nei cantieri edili. In particolare inadempimento degli obblighi formativi, omessa sorveglianza sanitaria, omessa installazione delle protezioni contro i rischi di caduta dall’alto, irregolarità sull’utilizzo dei ponteggi, omessa redazione del piano operativo di sicurezza e mancata nomina dei coordinatori per la sicurezza in cantiere.

Pubblicità
Pubblicità
  • Amazon primeAnnuncio creato il 5 Gennaio 2025 11:21 am
  • amazonbasic
  • amazon music

Nel complesso sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria 16 datori di lavoro, sono stati emessi 6 verbali di sospensione dell’attività – per “gravi violazioni sulla sicurezza” – a carico di altrettante imprese edili e sono state elevate multe per oltre 50mila euro.

Ispettorato del lavoro in cinque cantieri di Cesenatico: piovono sanzioni - La Voce di Cesenatico
Pubblicità
© RIPRODUZIONE RISERVATA