Skip to content
24 Aprile, 2025 Cesenatico

Sabato la comunità lgbtqi+ sfila a Cesena contro il Governo Meloni

Sabato prossimo a Cesena é in programma una manifestazione a favore dei diritti delle persone Lgbt. Ad annunciarlo é Spazio CaracoI, un movimento cesenate contro il fascismo e il razzismo. 

“I collettivi e le realtà transfemministe romagnole – si legge nella nota – invitano la cittadinanza a partecipare al corteo rumoroso di sabato 15 marzo che si terrà per le strade della città di Cesena a partire dalle 15.30, con punto di ritrovo in Piazza Sanguinetti (Stazione) ed arrivo in Piazza del Popolo”. Una manifestazione che viene motivata in questo modo: “Nell’ultimo anno abbiamo assistito ad una grave deriva autoritaria da parte di questo governo, tanto contro le donne quanto contro le persone della comunità lgbtqi+, attiviste e soprattutto contro le soggettività marginalizzate”.

“Sentiamo l’urgente necessità – prosegue la nota – di portare in strada la nostra voce e quella delle persone che non possono esporsi e che non hanno alcuno spazio nel dibattito politico, nonostante le campagne elettorali si giochino sulla loro pelle. Crediamo che solo denunciando l’oppressione e costruendo una rete dal basso possiamo cambiare questo sistema discriminatorio e violento. Scendiamo in piazza sulla scia della giornata più importante per il movimento transfemminista internazionale, l’8 marzo. Faremo tappa nelle principali piazze di Cesena per proporre alcune riflessioni che riteniamo necessarie per migliorare una società ancora profondamente intrisa di retaggi e violenze patriarcali”.\

Pubblicità
Pubblicità
  • Amazon primeAnnuncio creato il 5 Gennaio 2025 11:21 am
  • amazonbasic
  • amazon music

Nel corso del raduno si parlerà di “violenza di genere ed aborto, di s-famiglie, di oppressione binaria, di autodeterminazione dei popoli, di corpo e diritto alla salute, di lavoro e diritto alla casa. Come l’anno scorso, il corteo sarà movimentato da artiste e attiviste della murga ‘Stamurga’ di Bologna e dopo il corteo è previsto un momento conviviale a Spazio Marte in via Silvio Corbari 175. 

“Per garantire un corteo sereno per tutte le persone – conclude la nota – abbiamo previsto delle zone di decompressione e pubblicato sui nostri social il percorso del corteo e altre informazioni utili sulle modalità di svolgimento e partecipazione alla manifestazione. Il corteo sarà apartitico e non saranno presenti bandiere di partiti e movimenti politici istituzionali”. 

Pubblicità
© RIPRODUZIONE RISERVATA