Da questa settimana sono operativi nella provincia di Forlì-Cesena 18 giovani carabinieri, giunti nell’ultimo fine settimana dai reparti d’istruzione ed assegnati a molte Stazioni del Comando Provinciale Carabinieri di Forlì. Negli stessi giorni sono arrivati anche 3 carabinieri della componente forestale, analogamente provenienti dai corsi di formazione e destinati ad altrettanti Nuclei Carabinieri Forestale della nostra provincia.
I militari – che stamani hanno incontrato il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Forlì, Colonnello Samuele Sighinolfi – sono destinati ad incrementare le forze dei singoli reparti dove ci sono maggiori necessità ed a garantire il corretto turnover con i colleghi più anziani, in procinto di lasciare il servizio attivo.
“Come sempre – si legge in una nota dell’Arma – c’è la massima attenzione nei confronti delle Stazioni, capillari presidi del territorio e punti di riferimento privilegiati per la collettività, a tutela della libertà e della convivenza civile. In tal senso le Stazioni vengono messe nelle condizioni di garantire la massima prossimità alla popolazione, che da sempre apprezza la dedizione e l’umanità con cui i rappresentanti dell’istituzione prestano il loro servizio”.
Questo nuovo innesto di giovani forze – scaturito dal 143esimo corso allievi carabinieri, svolto in diverse scuole dell’Arma (presenti a Roma, Torino, Reggio Calabria, Taranto, Campobasso, Iglesias e Velletri) – va a sommarsi a quelli giunti negli ultimi anni, consentendo un ripianamento delle carenze organiche in passato registrate.