Dopo lo stanziamento da 100mila euro annunciato nell’aprile del 2022, ci sono voluti tre anni per redigere il progetto. Tempi tecnici un po’ lunghi per Cesenatico, soprattutto quando si tratta di ciclabili. In ogni caso, dopo un complesso iter burocratico, il 2025 sarà l’anno della realizzazione della pista ciclabile di via Manin. Ad annunciarlo, in un pourparler social, è stato lo stesso sindaco Gozzoli che, rispondendo ad una cittadina, è stato lapidario: “Progetto pronto, nel 2025 si parte coi lavori”.
L’opera di via Manin, che sorgerà nell’area compresa fra la linea ferroviaria e la statale Adriatica, avrà un costo totale di 140mila euro, quasi interamente coperto dal finanziamento da 100mila euro ottenuto nell’ambito del bando regionale ’Bike to work’. In pratica, l’amministrazione comunale di Cesenatico ha dovuto aggiungere solo 40mila euro.
La pista ciclabile – che sarà lunga 350 metri e sarà dotata di illuminazione notturna – contribuirà ad agevolare il raggiungimento in bicicletta di alcune abitazioni e attività commerciali tra la ferrovia e l’Adriatica, permettendo ad esempio anche ai ciclisti di arrivare direttamente alla palestra Bloom, oggi raggiungibile solo attraverso la Statale Adriatica.
Il progetto, come detto, si inserisce in un piano della regione Emilia-Romagna finalizzato al risanamento e la tutela della qualità dell’aria incentivando la mobilità sostenibile. Il progetto ’Bike to Work’, in coerenza con la programmazione regionale, puntava infatti a favorire l’uso della bicicletta, anche facilitandone l’interscambio con il sistema ferroviario, al posto delle automobili.