Skip to content
23 Aprile, 2025 Cesenatico

La Romagna ‘studia’ per diventare una destinazione turistica Lgbtq+ friendly

L’Emilia-Romagna punta a diventare una destinazione turistica sempre più accogliente per i viaggiatori Lgbtq+.

Ieri, infatti, è stato presentato il primo progetto in Italia, a livello regionale, dedicato al turismo della comunità arcobaleno, realizzato in collaborazione con Sonders and Beach Group, operatore specializzato nel mercato Lgbtq+ con sede a Milano e San Francisco.

Il progetto prevede attività di formazione degli operatori turistici per sensibilizzarli sull’argomento e la diffusione di politiche di Diversity & Inclusion: “L’Emilia-Romagna è una regione estremamente accogliente – sottolinea l’assessora regionale al turismo Roberta Frisoni -. Questo progetto parla del grande valore di saper difendere i diritti ed essere capaci di accogliere tutti, di essere inclusivi a 360 gradi”.

Pubblicità
Pubblicità
  • Amazon primeAnnuncio creato il 5 Gennaio 2025 11:21 am
  • amazonbasic
  • amazon music
La Romagna 'studia' per diventare una destinazione turistica Lgbtq+ friendly - La Voce di Cesenatico

“Il nostro obiettivo è sviluppare un progetto che possa rendere questa regione un faro in Europa come destinazione attrattiva per il mercato Lgbtq+ – spiega Alessio Virgili, amministratore delegato di Sonders and Beach -. Partiremo dalla formazione degli operatori del settore per fornire le informazioni sulle abitudini di viaggio e sulle aspettative di un viaggiatore Lgbtq+; parleremo di politiche di Diversity & Inclusion, sia per i dipendenti delle aziende turistiche, sia nell’accogliere al meglio e in modo inclusivo il viaggiatore”.
Le fasi successive prevedono la creazione di un’offerta turistica dedicata, come “pacchetti tematici – prosegue Virgili – anche ripercorrendo le radici culturali della comunità Lgbtq+; Bologna per esempio ha dato la vita al movimento italiano”.
Infine, sarà organizzato un evento per presentare la destinazione a livello internazionale per il mercato Lgbtq+. Ci sarà poi anche una sorta di bollino di certificazione: “Come Gruppo abbiamo realizzato insieme alle principali associazioni internazionali di categoria, un protocollo di certificazione Queervadis; verrà dato a tutte le strutture che si certificheranno”.
A livello italiano, il valore dei viaggi in ingresso del turismo Lgbtq+ si avvicina a 9 miliardi di euro, in media il turista della comunità arcobaleno si distingue per un alto potere di acquisto (+38% di reddito) e per una buona frequenza di viaggi all’anno.

La Romagna 'studia' per diventare una destinazione turistica Lgbtq+ friendly - La Voce di Cesenatico
Pubblicità
© RIPRODUZIONE RISERVATA