Entrano in vigore oggi i nuovi biglietti dei bus per tutte le linee, che gradualmente prenderanno il posto dei titoli di viaggio magnetici tradizionali utilizzati negli ultimi venti anni.
C’é però una grande novità: il Qr code. Ovvero il codice fatto di quadratini bianchi e neri che si può inquadrare con il proprio telefonino smartphone. Un’innovazione dal punto di vista del trasporto pubblico locale. Forlì sarà il primo comune in Romagna a sperimentare la novità ma, se il progetto-pilota darà esiti positivi, l’innovazione verrà estesa in tutto il bacino di Forlì-Cesena, dove Start Romagna trasporta oltre 18,5 milioni di passeggeri ogni anno.
Fino al 30 giugno 2025 i nuovi biglietti Qr Code coesisteranno con i ‘vecchi’ titoli magnetici, che potranno essere utilizzati da chi ne fosse ancora in possesso senza bisogno di sostituirli: poi subentrerà in toto la nuova modalità.
In cosa consiste l’innovazione? Permetterà agli utenti del servizio di verificare comodamente e in ogni momento dal sito (https://www.startromagna.it/lettura-qr/) la validità residua del biglietto o le corse rimanenti di un biglietto multicorsa, scannerizzando il Qr Code del titolo o digitando il suo codice. Naturalmente il codice serve anche per convalidare il biglietto: andrà esposto al lettore ottico posto sotto l’apparecchio che si trova a bordo: un messaggio sul display e un segnale acustico confermeranno l’avvenuta validazione.