Venerdì 21 febbraio, al circolo Arci di Borella, è in programma una cena di solidarietà per sostenere una ragazza albanese di 19 anni che, lo scorso 5 febbraio, è stata operata all’ospedale “Bufalini” di Cesena per un raro tumore al cervello (Info ed iscrizioni, entro il 19 febbraio, al numero 3534138129).
A prendersi cura del caso della giovane – come sottolinea il portale diocesano “Corriere Cesenate” – è stata la Caritas parrocchiale di Cesenatico che, lo scorso 8 gennaio, ha ricevuto la segnalazione di questa ragazza affetta da un raro carcinoma cerebrale.
La giovane, lo scorso 14 gennaio, arriva in Romagna e, accompagnata dalla sezione locale della Croce Rossa, alloggia assieme alla madre all’hotel Miramare di Cesenatico.
Dopo essere stata visitata al “Bufalini” di Cesena con la partecipazione anche di una equipe sanitario-oncologica dell’Irst di Meldola, la giovane si sottopone il 5 febbraio ad un delicatissimo intervento chirurgico per rimuovere la massa tumorale. L’operazione, che durerà 8 ore, viene eseguita personalmente dal primario del reparto di Neurochirurgia, il dottor Luigino Tosatto, che la opera coadiuvato dal dottor Marcello D’Andrea e dall’equipe anestesiologica guidata dal primario Vanni Agnoletti. L’esito è positivo.
Ora, però, comincia un lungo percorso riabilitativo perché la giovane dovrà sottoporsi ad altre cure oncologiche e, probabilmente, anche ad altri interventi. Da qui la “gara di solidarietà” che vede protagonisti tanti privati (con in prima fila il Camping Cesenatico e l’hotel Miramare), ma anche l’Azienda Usl della Romagna, la Questura di Forlì-Cesena, il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, la Società di San Vincenzo de’ Paoli e le associazioni di volontariato del territorio.