Skip to content
19 Aprile, 2025 Cesenatico

Bando Borghi, collocati i pannelli informativi nei punti strategici di Cesenatico

Continuano le azioni del Comune di Cesenatico grazie al finanziamento complessivo di € 200.000 nell’ambito del prestigioso e importante Bando Borghi. Proprio in questi giorni sono stati posizionati – e si andrà avanti ancora – i panneli che a partire dalla stazione ferroviaria suggeriscono i percorsi alla scoperta della città e dei suoi luoghi più interessanti. 

Il disegno della mappa intende richiamare e attualizzare proprio la “veduta” realizzata da Leonardo da Vinci nel sopralluogo del 1502, indicando però i punti di interesse e la geografia della Cesenatico attuale. 

Oltre ai cartelli “mappa”, è presente anche una segnaletica posta su alcuni edifici storici di interesse culturale, che ne illustra brevemente la storia, e che si integra con i contenuti multimediali scaricabili via QRCode e con quelli dei Testimoni dell’Arte. Infine, sono stati collocati anche alcuni cartelli segnaletici con lo scopo di indicare la direzione per raggiungere luoghi di speciale interesse. 

Pubblicità
Pubblicità
  • Amazon primeAnnuncio creato il 5 Gennaio 2025 11:21 am
  • amazonbasic
  • amazon music
Bando Borghi, collocati i pannelli informativi nei punti strategici di Cesenatico - La Voce di Cesenatico

La nuova cartellonistica è l’elemento più “tradizionale” del progetto “Borghi d’arte”, finanziato dal “Fondo a sostegno delle piccole e medie città d’arte” che prevede una serie di interventi per qualificare e comunicare Cesenatico come “piccola città d’arte”. Uno dei pannelli principali è stato installato nel Piazzale della Rocca, gli altri attualmente sono presenti in Piazza Ciceruacchio, in piazza del Monte, nel piazzale della Stazione. 

Le azioni del progetto “Borghi d’arte” hanno previsto e prevedono anche altri interventi, quali ad esempio la realizzazione della galleria virtuale della collezione d’arte del Comune di Cesenatico, la produzione di 30 short video dedicati al patrimonio culturale cittadino, un game giocabile con protagonista lo stesso Leonardo da Vinci in qualità di guida, nuovi contenuti realizzati dai “testimoni dell’arte”, cittadini che raccontano il loro legame con luoghi della città, e interventi dedicata all’accessibilità nei musei. 

“Il Bando Borghi – spiega il sindaco Matteo Gozzoli – è una grande occasione di crescita per Cesenatico e questi cartelli, non solo informativi ma anche con un pregio estetico, rappresentano una delle azioni messe in campo che ci aiuteranno a crescere anche sotto il profilo della promozione come piccola città d’arte”. 

“L’installazione dei cartelli – il commento dell’assessore Emanuela Pedulli – è solo una delle azioni che siamo riusciti a finanziare con il Bando Borghi. È l’aspetto più tradizionale a cui affiancare la realizzazione della galleria d’arte virtuale, i video e anche il gioco con Leonardo da Vinci protagonista. Tutte queste misure vanno nella direzione di renderci sempre più moderni e accessibili”. 

Pubblicità
© RIPRODUZIONE RISERVATA