Skip to content
19 Aprile, 2025 Cesenatico

Addio al contrabbassista Travaglini: Cesenatico l’ha applaudito tantissime volte

Il panorama musicale romagnolo perde un suo grande protagonista. Si é spento mercoledì scorso, a 69 anni, il contrabbassista Stefano Travaglini, marchigiano di nascita ma da sempre residente a Riccione. 

Un nome molto noto anche a Cesenatico dove, oltre al “Ju Ju Memorial”, aveva partecipato a tanti concerti, l’ultimo dei quali il 21 giugno scorso, quando partecipò ad una serata a tutto jazz organizzata dalla Pro Loco del Monte in occasione della Festa nazionale della Musica. In quella serata, si esibì in piazza delle Conserve accanto a Monica Montanari, Nicola Suprani, Alessandro Gusella e Stefano Calvano. 

Qualche mese prima, invece, nel dicembre del 2023 al museo della marineria, aveva preso parte al concerto dal titolo “Il Jazz incontra la musica d’autore italiana”. Un appuntamento che fece seguito a quello dell’anno precedente quando, nella stessa location, Travaglini suonò con il Trio Gusella in un concerto jazz organizzato dall’Università per gli adulti. 

Pubblicità
Pubblicità
  • Amazon primeAnnuncio creato il 5 Gennaio 2025 11:21 am
  • amazonbasic
  • amazon music
Addio al contrabbassista Travaglini: Cesenatico l'ha applaudito tantissime volte - La Voce di Cesenatico

Nell’aprile del 2023, invece, aveva preso parte alla rassegna “Segafredo Jazz” e, al Noi Lounge Music Club, si era esibito con una formazione capace di ridare voce al sound “Blue Note” degli anni ’60, formata da Alessandro Fariselli, Gabriele Zanchini, Massimo Morganti e Fabio Nobile. 

Travaglini si era diplomato nel 1980 in contrabbasso al Conservatorio “Rossini” di Pesaro. Due anni dopo aveva iniziato ufficialmente l’attività jazzistica entrando a far parte del quartetto di Giorgio Baiocco.

Travaglini ha suonato con alcuni dei migliori musicisti italiani e stranieri come Franco Cerri, Maurizio Giammarco, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Gianni Basso, Dave Schnitter, Jerry Bergonzi, Sal Nistico, Urbie Green, Howard Johnson, Bruce Forman, Peter Erskine, Lee Konitz, Steve Grossman, George Cables, Lew Tabackin, Jimmy Owens.

Ha fatto parte del gruppo Area 2, del quintetto di Marco Tamburini, del quartetto di Guido Manusardi, della Capolinea Big Band diretta da Gianni Basso e della Gianni Basso-Tullio De Piscopo Big Band. Negli ultimi anni aveva fatto parte del quartetto della cantante Martina Grossi, del quintetto Bolling del flautista Massimo Pasi e del quartetto del tenorsassofonista Alessandro Fariselli.

I funerali di Travaglini – che lascia la moglie Laura e i figli Michele e Gloria – si svolgeranno oggi (venerdì) alle ore 15 alla chiesa parrocchiale Mater Admirabilis di Marina Centro. Il suo corpo sarà poi cremato.

Addio al contrabbassista Travaglini: Cesenatico l'ha applaudito tantissime volte - La Voce di Cesenatico
Pubblicità
© RIPRODUZIONE RISERVATA