Skip to content
19 Aprile, 2025 Cesenatico

Dai concerti per i Papi al teatro San Giacomo: tutti pazzi per il gospel grazie a mister Brown

Nel mondo della musica gospel mister Nehemiah Brown non é un nome qualsiasi. Questo cantante, compositore, insegnante, vocal-coach e direttore di coro che, giovedì sera, ha diretto gli studenti del liceo “da Vinci” di Cesenatico nel concerto gospel al teatro San Giacomo si esibisce, infatti, regolarmente davanti ai pontefici: ha cantato per Karol Wojtyła nella Sala Nervi in Vaticano e nello Stadio Olimpico di Roma così come si é esibito alla prima apparizione in pubblico di Papa Benedetto XVI fuori dalla Città del Vaticano. Nella sua biografia artistica anche un’esibizione per “Children in Crisis”, l’organizzazione benefica di Sarah Ferguson, ma gli eventi di prestigio, nel corso della sua sfolgorante carriera, ormai non si contano più. 

Ebbene é stato proprio lui, direttore e co-fondatore della Florence Gospel Choir School a Firenze, a trascinare la performance conclusiva del corso di canto gospel svolto nei giorni scorsi con i ragazzi del liceo scientifico della città. 

Dai concerti per i Papi al teatro San Giacomo: tutti pazzi per il gospel grazie a mister Brown - La Voce di Cesenatico

Lui stesso, davanti alla comunità scolastica, ha voluto contribuire allo show, esibendosi alle tastiere, accompagnato dal basso di Christian Tamburini, mentre gli studenti solisti si alternavano ai microfoni.
Con loro a cantare gli insegnanti che hanno promosso l’iniziativa, Susanna Astis, Federica Rossi, Roberto Buda e Silvia D’Altri. Al coro si sono uniti a tratti anche gli spettatori, per un’ora di musica davvero emozionante e coinvolgente che ha fornito anche lo spunto per una suggestiva “full-immersion” nel mondo della cultura afroamericana: “La cosa davvero sorprendente – spiega Roberto Buda – é che molti di questi studenti non avevano mai avuto esperienze coriste e, alcuni di loro, non avevamo neppure mai cantato. Il fatto che, in appena tre giorni, il maestro Brown sia riuscito a tirar fuori da molti di loro il coraggio ed anche il talento penso sia l’aspetto più bello e significativo di questa esperienza”.  

Pubblicità
Pubblicità
  • Amazon primeAnnuncio creato il 5 Gennaio 2025 11:21 am
  • amazonbasic
  • amazon music

Il progetto artistico é nato dal Dipartimento di Inglese dell’Istituto Da Vinci di Cesenatico che ha voluto coinvolgere il Maestro Nehemiah Brown, giunto nella nostra città martedì scorso. Per tre pomeriggi consecutivi l’artista 74enne ha tenuto uno stage formativo ad una ventina di studenti del liceo sulla musica gospel ed afro-americana. Durante la mattina, invece, accompagnato dai docenti del corso d’inglese ha visitato una decina di classi dell’istituto superiore, tenendo alcuni “talk” in lingua madre. 

Pubblicità
© RIPRODUZIONE RISERVATA