Né gialla né arancione: stavolta é “allerta rossa” in Romagna, come ha ricordato – nella sua nota social delle 13.58 – il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli.
La comunicazione della Protezione Civile é stata diramata per “criticità idrogeologica” dalla giornata di domani (sabato), quindi fino alla mezzanotte di domenica.
L’aumento dell’indice di rischio (da arancione a rosso) é stato determinato dall’evoluzione della situazione meteo che, soprattutto nell’area del faentino, sta mettendo in ginocchio gran parte della nostra regione.
“Dalle 12:00 di oggi fino alle 00.00 di domenica 16 marzo – spiega il sindaco Gozzoli in una nota – è attiva una allerta rossa sul nostro territorio comunale per criticità idraulica. Cesenatico è ricompresa in un’area ampia di territorio che coinvolge le fasce costiere di Forli- Cesena, Rimini e Ravenna. Proprio i livelli di allerta sui corsi d’acqua nel ravennate hanno portato a un innalzamento del livello di allerta in tutta la macroarea.
Tuttavia nel nostro territorio comunale non sono previsti fenomeni particolari di pioggia, vento e stato del mare. I corsi d’acqua sono monitorati e sono tutti a livelli molto ridotti, la pioggia prevista nelle prossime ore non è tale da indurci a prendere provvedimenti ma si raccomanda prudenza”.